La Nostra Storia

 
L’Associazione Culturale “Gruppo Folk I Peddaroti” nasce nel lontano 1978 a Pellaro, paesino della provincia di Reggio Calabria, per volontà di un gruppo di giovani amanti del folclore, con l’intento di promuovere e valorizzare il patrimonio storico-culturale, attraverso delle manifestazioni per diffondere la cultura della nostra meravigliosa terra, rappresentando con propri canti, danze e atti di vita quotidiana d’altri tempi le tradizioni popolari Reggine e nello specifico Pellaresi, tradizioni da salvaguardare e da trasmettere alle future generazioni.

Nel 1984 il Gruppo è tra i fondatori dell’ U.F.I. (Unione Folclorica Italiana), che ha come finalità “ l’aggregazione di tutte quelle entità che si riconoscono nei principi fondamentali della ricerca, dello studio e della riproposta dei valori insiti nel patrimonio delle tradizioni esaminate nel contesto storico e geografico” e fa interscambio di esperienze e di cultura con altri popoli del mondo. Con questo spirito e con questi valori culturali, dal 1980, nel mese di agosto, il Gruppo Folk I Peddaroti ogni anno organizza il Festival internazionale del Folklore, una rassegna
innovativa sul piano dei contenuti e della formazione  sociale, rappresentando infatti  una delle maggiori espressioni culturali ed artistiche per i cittadini italiani e stranieri presenti sul nostro territorio. In particolare la manifestazione si prefigge sempre di valorizzare le diverse culture attraverso spettacoli suggestivi tratti  dal patrimonio della cultura europea ed extra-europea. Il Festival per i Peddaroti rappresenta un evento atteso un intero anno… momenti di aggregazione, di scambi culturali e di amicizia che restano indelebili nella mente di ogni componente.
 

L’Associazione Culturale si nutre di una costante ed effettiva ricerca delle consuetudini e dei costumi locali, così come tramandati dalla memoria antica e dalle testimonianze dirette. Il vasto repertorio rappresenta, nei suoi minimi particolari, la vita del popolo legata alla pesca, alla vendemmia, all’agricoltura, alla pastorizia, alla raccolta del bergamotto (agrume pregiatissimo della città di reggio calabria), e all’artigianato come “I PEDDARI”, acconciatori di pelli da cui deriva anche il nome del paese (Pellaro).  
I Peddaroti, nella loro lunga attività, hanno partecipato a numerosi festival del folklore in diverse regioni italiane (Basilicata – Sicilia – Campania – Puglia – Lazio – Emilia Romagna – Friuli – Piemonte – Sardegna ecc..) e a festival internazionali ( Belgio – Francia – Svizzera – Austria – Croazia – Polonia – Slovacchia – Romania – Grecia – ecc..) portando così l’arte e la cultura calabrese e peddarota in Italia e nel Mondo. 
 
Il Gruppo è composto da 30-35 persone tra ballerini, musicisti, cantanti e studiosi delle tradizioni popolari e si avvale dell’uso di alcuni strumenti quali: organetti, tamburelli, chitarre, zampogne, lira calabrese, fisarmoniche, basso ecc. Nei tanti anni di attività il gruppo si è quindi sforzato di conservare il patrimonio artistico-culturale del proprio territorio, impegnandosi in una scrupolosa e seria attività di ricerca, approfondendo le indagini storiche e di costume. 
“DIVERTIRCI E FARVI DIVERTIRE… AL RITMO DI TARANTELLA POSITIVA SEMPRE IN ALLEGRIA!!!”